503
Ottica
Specchi ad angolo
Dimensioni: Base: cm2 (16x28) , 2 specchi quadrati di lato cm 14
Materiali: legno, specchi
Costruttore:
Anno:
Condizioni:
Accessori:
Iscrizioni:
|  | DESCRIZIONE:
Gli specchi ad angolo variabile permettono di verificare quante immagini si formano in relazione all'angolo degli specchi. Detto a questo angolo, che sia sottomultiplo di 360°, il numero di immagini è:
L'apparecchio è corredato da un oggetto, il quale altro non è che un dischetto sostenuto da un piede, facce dipinte di colori differenti.
Se l'oggetto è collocato sulla bisettrice dell'angolo degli specchi, esso e le immagini vengono a trovarsi ai vertici di un poligono regolare; in caso diverso ai vertici di un poligono non regolare, ma inscritto nel cerchio il cui raggio è la distanza tra l'oggetto e il vertice dell'angolo.
Qualora gli specchi fossero paralleli, l'oggetto posto tra di essi viene riflesso un innumerevole numero di volte, poiché la luce rimandata da uno specchio incide sull'altro che la riflette e così via. Le immagini, causa del parziale assorbimento che si ha in ogni riflessione, sono via via più sbiadite e presentano nello stesso specchio, alternativamente la faccia di un colore e quella dell'altro.
|
|